Il presidente Amerio è stato ricevuto questa mattina dalla Sindaca di Torino, Chiara Appendino e alla presenza del Vice Sindaco, Guido Montanari in un incontro diretto e proficuo.
E’ stata l’occasione per presentare la Confedilizia nazionale e torinese ed illustrare la posizione di Confedilizia, su tutti i problemi che riguardano il rapporto tra la città e la proprietà immobiliare.
Tra gli argomenti affrontati si è evidenziata la contrarietà all’aumento dell’Imu contenuto nell’ultima delibera di bilancio e si è ribadita la volontà di Confedilizia di rivedere gli accordi territoriali.
Si è manifestata la necessità di un maggior coinvolgimento di Confedilizia Torino nelle scelte della Città e la Sindaca si è detta disponibile ad inserire Confedilizia nel tavolo di lavoro, momento di confronto per discutere della collaborazione tra ente pubblico e proprietà privata, in merito alle scelte in materia di sicurezza e di manutenzione ordinaria e straordinaria del territorio cittadino.
Amerio inoltre è tornato sul tema del baratto amministrativo, dove a fronte di interventi del privato in materie di competenza del Comune, quest’ultimo preveda una riduzione dell’Imu.
La Sindaca ha manifestato l’intenzione di incontrare le singole associazioni dopo l’estate ed Amerio l’ha invitata ad aprire la Giornata della Festa del Condominio con un intervento non soltanto di formale saluto, ottenendone un sì anche se non ancora definitivo.