L’art. 71-bis disp. att. c.c., stabilisce che, per poter svolgere l’incarico di amministrazione (non nel proprio condominio) è necessario frequentare un corso, di formazione iniziale prima e poi annualmente un corso di formazione periodica, in materia condominiale.
L’ultimo comma del medesimo articolo prevede, però, un’eccezione per coloro che abbiano svolto attività di amministrazione condominiale per almeno un anno nel triennio dal 18 giugno 2010 al 18 giugno 2013. Per tali soggetti, per poter svolgere l’attività di amministratore, è previsto esclusivamente l’obbligo di formazione periodica con cadenza annuale.
In ragione di quanto sopra, l’APE di Torino (associazione territoriale Confedilizia), ha apprestato il servizio di rilascio dell’attestato di esonero dall’obbligo di formazione iniziale, per tutti coloro che si trovino nelle condizioni indicate dall’ultimo comma dell’art. 71-bis disp. att. c.c..
Detto attestato sarà rilasciato ai richiedenti che dimostreranno di essere in possesso dei requisiti di legge, ovvero,
– che abbiano il godimento dei diritti civili;
– che non siano stati condannati per delitti contro la pubblica amministrazione, l’amministrazione della giustizia, la fede pubblica, il patrimonio o per ogni altro delitto non colposo per il quale la legge commina la pena della reclusione non inferiore, nel minimo, a due anni e, nel massimo, a cinque anni;
– che non siano stati sottoposti a misure di prevenzione divenute definitive, salvo che non sia intervenuta la riabilitazione;
– che non siano interdetti o inabilitati;
– il cui nome non risulti annotato nell’elenco dei protesti cambiari;
– che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado;
– che assolvano all’obbligo di formazione periodica
– che abbiano svolto attività di amministratore per almeno un anno nel triennio sovra indicato (ad esempio producendo verbali assembleari contenenti la loro nomina ad amministratore)
Ai fini della valutazione dell’assolvimento dell’obbligo di formazione periodica e per la valutazione delle competenze richieste l’attestato sarà rilasciato al termine dello svolgimento di un corso di formazione periodica presso l’APE Torino.
Il Presidente