Contratti d’affitto a canone agevolato: “Attestazione facoltativa ma consigliata”
Intervista pubblicata sul Quotidiano del Condominio all’avv. Carlo Besostri
L’avvocato Carlo Besostri, consulente legale dell’Associazione Proprietà Edilizia – Confedilizia Torino, è stato intervistato sul tema relativo all’attestazione sui contratti di locazione a canone agevolato.
Il tema dell’intervista era concentrato sui chiarimenti interpretativi sulle agevolazioni fiscali dei contratti di locazione a canone agevolato firmati senza l’assistenza delle organizzazioni territoriali.
“per quanto non si configuri l’obbligo di attestazione, la facoltà di richiedere l’intervento dell’associazione rappresenta un’opportunità notevole per il contribuente: “Siamo allineati con la Corte costituzionale – commenta l’avvocato Carlo Besostri (nella foto), in rappresentanza dell’associazione – per cui riteniamo importante che l’attestazione sia facoltativa. Anche per non aggiungere ulteriori incombenze burocratiche al proprietario. Tuttavia, sappiamo che sussistono problematiche a livello di applicabilità e che bisogna coordinare l’esigenza dello Stato che agevola contratti fatti a regola, ma anche tutelare chi fa il contratto in buona fede. Ora, solo le associazioni di categoria sono in grado di garantire che tutti i parametri siano stati inseriti nel modo giusto e, quindi, che venga applicato il canone legittimo e che nel contratto siano contenute tutte le clausole che il decreto ministeriale impone come condizione per fruire delle agevolazioni fiscali”.”
L’intervista a cura di Vincenzo Perrotta, è stata pubblicata, con il titolo che abbiamo riportato fedelmente, sui canali del Quotidiano del Condominio (e condivisa sui nostri canali social):
– sito web: Quotidiano del Condominio
– pagina Facebook Ape Confedilizia e Quotidiano del Condominio
– Twitter Ape Confedilizia e Quotidiano del Condominio