Assemblea soci 2019

Si è tenuta il 10 di giugno l’assemblea dei soci Ape Confedilizia durante la quale hanno portato il saluto la Fondazione Gigi Ghirotti, Aspesi e il Collegio Costruttori.

Il Presidente Amerio ha svolto la sua relazione (scarica la versione integrale) sottolineando i primi timidi segnali di miglioramento delle nuove iscrizioni, l’esigenza di lavorare per continuare a crescere, la necessità di far partecipare l’Associazione alle scelte della Città, e di uscire all’esterno con iniziative coinvolgenti.

Ha richiamato l’esigenza di essere capaci di individuare i cambiamenti e operare di conseguenza. Non sempre – ha detto- ci si può permettere di attenersi ciecamente ai vecchi modi di fare le cose, anche se hanno funzionato in passato.

Ha ribadito la disponibilità dell’Associazione al dialogo con l’Ente pubblico (sia esso Regione che Comune), senza con ciò vendersi e rinunciare ai propri principi.

E’ allo studio l’istituzione di laboratori tematici, con la partecipazione degli associati. I primi temi che verranno trattati sono la morosità, il progetto scuola e la manutenzione ordinaria e straordinaria del bene pubblico.

Ha concluso lasciando all’attenzione di tutti gli associati presenti e assenti il decalogo dell’associato che auspica diventi patrimonio di tutti:

Essere proprietari significa

– credere nel valore della libertà e della libera iniziativa;

– sapere che la mia libertà finisce dove inizia quella altrui e viceversa

– lottare per dare valore al bene che si ha la fortuna di possedere perché si conosce la fatica che si è fatto per averlo;

– sapere che il proprio immobile ha dato possibilità di lavoro e di occupazione per giovani e meno giovani;

– apprezzare il passato ed il presente, ma anche affrontare il futuro con occhi positivi;

– possedere senza egoismi;

– saper rispettare l’ambiente senza demagogia;

– sapere che per garantire la sicurezza non ci devono essere scappatoie o scorciatoie;

– possedere una cultura che si deve saper trasmettere;

– avere la fantasia di essere più forti di chi ci vuole ingabbiare;

 

Essere Associazione delle Proprietà Edilizia significa far propri tutti questi principi e aiutare gli associati a metterli in pratica

Start typing and press Enter to search