Mercoledì 27 marzo 2019 nell’ambito dei mercoledì dell’associato, ciclo di incontri formativi per i soci, condotti dai consulenti Ape, sono state esaminate le novità sulle locazioni con gli avvocati Anna Rosa Penna, Carlo Besostri e Saveria Del Vecchio.
E’ stato un incontro molto partecipato, dove sono state illustrate le novità scaturite dall’accordo integrativo siglato con il Comune di Torino il 18 marzo 2019, circa la possibilità di affitto frazionato di un immobile e di locazione ad una Onlus su progetti del Comune di Torino.
Ci sarà la possibilità di stipulare contratti concordati per porzioni di immobile sia a studenti universitari, sia transitori, sia per abitazione stabile, senza la coabitazione del proprietario.
Si dovrà stabilire esattamente la camera/e e gli spazi comuni concessi.
Il canone di locazione corrisponderà a quanto stabilito dall’accordo del 28/12/2017.
I contratti saranno soggetti all’attestazione di rispondenza da parte di un rappresentante dell’associazione della proprietà e di uno dei sindacati degli inquilini.
Sarà altresì possibile stipulare contratti di locazione con associazioni, cooperative e onlus, che abbiano siglato progetti con il Comune di Torino.
L’immobile dovrà essere utilizzato solo con le finalità previste dal progetto.