Comunicato stampa – CONFEDILIZIA
“REGOLAMENTO CONDOMINIALE MULTIETNICO”,
DA CONFEDILIZIA UN AIUTO PREZIOSO
PER L’INTEGRAZIONE
E’ stato presentato oggi a Roma, nella Sala delle Colonne della Camera dei Deputati, il volume “Regolamento condominiale multietnico dopo la riforma e legge sulle locazioni spiegata in più lingue”.
All’evento – introdotto e coordinato dal Presidente della Confedilizia, avv. Corrado Sforza Fogliani – ha partecipato il Sottosegretario agli Esteri, sen. Benedetto Della Vedova, mentre hanno illustrato il volume, con approfondite relazioni, l’avv. Vincenzo Nasini, responsabile Coordinamento condominiale Confedilizia, e l’avv. Paolo Scalettaris, Vicepresidente Confedilizia.
In un’Italia in cui, secondo gli ultimi dati Istat, i cittadini stranieri iscritti nelle anagrafi all’inizio del 2013 erano quasi 4,4 milioni e cioè il 7,4% del totale dei residenti (il triplo, quindi, di quelli iscritti nel 2001, con una crescita dovuta non solo all’immigrazione dall’estero, ma anche alle nascite di bambini da genitori immigrati nel nostro Paese), la Confedilizia ha ritenuto necessario predisporre uno strumento utile per l’integrazione degli stranieri che sempre più vivono in realtà condominiali, comprando o prendendo in affitto unità immobiliari. Ha così messo a disposizione di tutti gli interessati il “Regolamento condominiale multietnico” predisposto dalla stessa Organizzazione storica della proprietà edilizia e tradotto in 8 lingue: albanese, arabo, cinese, francese, inglese, romeno, spagnolo e tedesco. Il volume è completato da semplici e sintetiche spiegazioni – sempre accompagnate dalla relativa traduzione nelle lingue anzidette – della normativa che disciplina le locazioni abitative.
Particolarmente interessanti le “esperienze di vita in un condominio multietnico” illustrate da Fausto Cirelli (presidente del Coram-Coordinamento registri amministratori di Confedilizia), amministratore di condominio da quasi quarant’anni (che ha elencato anche possibili cause di conflitto derivanti da differenze culturali), nonché da Carlos Fernando Mesa Garzon, portiere colombiano di uno stabile romano, che lo scorso anno è stato premiato dall’Ebinprof (ente bilaterale istituito da Confedilizia e Cgil/Cisl/Uil) quale portiere meritevole distintosi per la correttezza, la precisione, la puntualità e la riservatezza con la quale svolge il proprio compito nonché il suo spirito di iniziativa (organizza colazioni condominiali, partite del cuore con pizza serale e la festa dei condòmini: eventi che hanno contribuito a creare un buon clima di convivenza e collaborazione nel condominio).
Numerosi i rappresentanti del corpo diplomatico di Paesi esteri residenti a Roma.
Il volume è disponibile presso le Associazioni territoriali della Confedilizia, […]
UFFICIO STAMPA